mercoledì 25 luglio 2012

Italians Do It Better



Guida ai Top e Flop album italiani usciti fino adesso.


TOP:

Drink To Me - S
(Unhip Records)


Sono di Torino e fanno musica elettronica. No, non sono i Subsonica. Per fortuna. C'è tanto MGMT e Animal Collective invece.
Li vidi per la prima volta a Torino aprire il concerto degli Editors nel 2010. Da allora sono cambiati parecchio e in meglio. Probabilmente il miglior album italiano dell'anno.
Il pezzo: Future Days

Maria Antonietta - s/t
(Piccica)

Indie pop semi-acustico tormentato, sia nei testi che nella voce. E i testi son proprio il punto di forza di Maria Antonietta, che anche lei deve essere stata innamorata di Morrissey e gli Smiths: riferimenti sessuali e amori finiti. C'è tanto di se stessa in questo disco e anche parte di noi.

Il pezzo: Quanto Eri Bello


Brothers In Law - Gray Days Ep
(WWNBB)

Come Maria Antonietta anche loro sono di Pesaro, divenuta ormai una piccola capitale rock. Chitarrine e riff, voce eterea e confusa dai colpi di batteria. Noise pop contaminato dallo shoegaze. Un ep molto breve (praticamente un 7") ma molto intenso.

Il pezzo: Sharp Leaves



Cosmetic - Conquiste
(La Tempesta Dischi)

Shoegaze a voce alta, quasi un paradosso se si pensa allo shoegaze dei My Bloody Valentine o dei Ride. Ma i Cosmetic hanno deciso di distinguersi dai classicismi lasciandosi penetrare dall'indie rock più spensierato e meno tormentato. Da parte mia, l'album più rivalutato in positivo dell'anno.

Il pezzo: Lenta Conquista


Fine Before You Came - Ormai
(La Tempesta/Roba Triste)

Un disco sul limbo, appeso al filo tra l'hardcore e il post-hardcore. Oscilla in ogni canzone da una parte all'altra: le parti cantate/urlate sono più accattivanti, mentre quelle strumentali si addolciscono spesso in arpeggi. Amici dei Gazebo Penguins, anche loro hanno messo l'album in free download. Qui.

Il pezzo: Sasso


I Cani/Gazebo Penguins - Icaninonsonoipinguininonsonoicani
(To Lose La Track/42 Records)

“Nell’era dell’internet sociale si diventa amici prima di incontrarsi. Poi, se le cose girano bene, ci si incontra: o non ci si tollera, o si diventa più amici. Così è andata tra I Cani e i Gazebo Penguins." Questo c'è scritto su  http://www.icaninonsonoipinguini.it/, il sito dove poi trovate il free download. Un incontro casuale dalla quale nasce questo split con due inediti e due cover. Ottima quella dei Gazebo Penguins.


Management Del Dolore Post-Operatorio - Auff!!
(Martelabel)

Scazzo punk, ritmo funk e testi pungenti, ironici, satirici e divertenti.
Troppi aggettivi per un gruppo che fa della semplicità un punto di forza. Sfidano la grandezza dei personaggi, da Bukowski fino allo scimmiottamento vocale di Pierpaolo Capovilla. Osano e osando vanno avanti. Non a caso uno dei gruppi più apprezzati di quest'anno.

Il pezzo: Auff!!

Porcelain Raft - Strange Weekend
(Secretly Canadian)


Dream pop italiano alla Beach House e chillwave in stile Washed Out e Neon Indian. Mauro Remiddi, romano residente a Londra. Ha collaborato con gli Yuck, ha aperto i concerti di M83 e Blonde Redhead. Basta, no?



Il pezzo: Drifting In And Out




FLOP:

Lo Stato Sociale - Turisti Della Democrazia
(Garrincha Dischi)

Fenomeno di YouTube prima dell'uscita dell'album con il pezzo Sono Così Indie. Autoironia come se piovesse. Poi arrivarono I Cani e tutta quella ironia pungente si trasformò in banalità. Un disco che tenta ostinatamente di essere grande con canzoni lunghe e testi ragionati ma non ci riesce.

Il pezzo: Sono Così Indie


Heike Has The Giggles - Crowd Surfing
(Foolica Records)

Non ho mai amato troppo il pop rock. E tanto meno la monotonia. Questo è un disco pop rock monotono. Punto.




Il pezzo: I Wish I Was Cool

Iori's Eyes - Double Soul
(La Tempesta)


Gli Iori's Eyes sono i Cupido della musica: fanno innamorare. Anzi, purtroppo facevano innamorare. Col loro dream pop elettronico carico di emotività. Double Soul, album d'esordio, è un cambio totale al loro stile. Musica sotto effetto di morfina, da aperitivo direbbe qualcuno.
E l'amore dov'è?
Il pezzo: All The People Outside Are Killing My Feelings

Nessun commento:

Posta un commento