mercoledì 6 giugno 2012

It's only noise


C'erano una volta i The Jesus & Mary Chain. E la volta era precisamente nel 1985 quando uscì il loro album d'esordio Psychocandy, un album noise pop, erroneamente considerato l'inizio dello shoegazing che si compierà qualche anno più tardi con i My Bloody Valentine. Un album che comunque ha influenzato lo shoegaze, con le i suoi feedback di chitarra uniti alla struttura della canzone pop. Un album che influenzerà buona parte della musica a venire. Due gruppi d'esempio sono gli A Place To Bury Strangers e i Crocodiles, entrambi tornati quest'anno con un nuovo album.
Worship degli A Place To Bury Strangers è più vicino a quei JAMC del primo singolo Upside Down del 1984 (prima ancora di Psychocandy): una tempesta di chitarre, rumori e distorsioni che accompagnano una voce quasi impercettibile e profonda: un muro di suono che richiama anche il già citato shoegaze.
Mentre Endless Flower dei Crocodiles assomiglia di più ai JAMC post-Psychocandy, dove la voce emerge dal marasma di chitarre e prende finalmente aria. Insomma, due ottimi album che ripropongono i suoni di un grande gruppo.
C'erano una volta i The Jesus & Mary Chain, c'era una volta Psychocandy, che vive ancora nella musica degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento